News

“I tassi dei mutui calano ancora nonostante l’aumento degli spread”

“I tassi dei mutui calano ancora nonostante l’aumento degli spread” Letture 357  Commenti Gli spread sui mutui sono in aumento, ma il 2019 è ancora l’anno giusto per stipulare un mutuo. Il perché lo spiega Stefano Rossini, ad di Mutuisupermarket. Tassi di interesse dei mutui ancora in calo nel 2019 Dallo scorso ottobre, le banche principali hanno…

Leggi tutto

Casa, affitto o acquisto? Ecco tutti i vantaggi

Casa, affitto o acquisto? Ecco tutti i vantaggi Acquistare o andare in affitto? L’importante è scegliere tenendo presente i vantaggi delle due situazioni. Ecco quali sono. Si suggerisce un piccolo vademecum per aiutare gli italiani a scegliere la soluzione migliore tra acquisto e affitto di casa. Il punto di partenza, ovviamente, deve essere la coscienza…

Leggi tutto

Nuovo Euribor entro il 2019: cosa cambia per i tassi dei mutui

Nuovo Euribor entro il 2019: cosa cambia per i tassi dei mutui Si avvicina sempre più  il momento del pensionamento del vecchio Euribor. Vediamo in cosa consiste il nuovo metodo di calcolo e le conseguenze sui mutui. Cos’è il tasso Euribor Fino ad ora, il tasso Euribor è stato un indicatore medio dei tassi di interesse sulle transazioni…

Leggi tutto

Legge di bilancio 2019, le novità del testo definitivo

Legge di bilancio 2019, le novità del testo definitivo Con l’approvazione della legge di Bilancio 2019 sono state introdotte importanti misure fiscali e amministrative. A fare il punto delle novità del testo definitivo sono i dottori commercialisti in una circolare. Stralcio cartelle esattoriali fino a 1000 euro E’ previsto lo  stralcio delle cartelle di pagamento sotto i 1000 euro affidate…

Leggi tutto

Il latte sardo e l’immobiliare

Il latte sardo e l’immobiliare Siamo sicuri che il latte di capra pagato pochi centesimi al litro ai pastori sardi sia solo un problema loro? Perchè sembra che ormai nessun settore sia al riparo da prezzi imposti ai produttori, neanche nell’immobiliare. Tornando al latte sardo, sacrosanta la protesta dei pastori. Che i signori dei grandi…

Leggi tutto

Quanti anni di stipendio servono per comprare casa?

Dieci anni fa un italiano doveva lavorare oltre nove anni per comprare una casa, oggi ne bastano “solo” poco più di sei. È quanto emerge dall’analisi immobiliare, confermando il calo nei prezzi degli immobili degli ultimi anni. Se l’acquisto di una abitazione è e resta tra le preoccupazioni principali di una famiglia italiana, va detto…

Leggi tutto

“Sull’andamento dei prezzi incide il contesto economico. Il 2019 si preannuncia all’insegna della stabilità”

“Sull’andamento dei prezzi incide il contesto economico. Il 2019 si preannuncia all’insegna della stabilità” Il contesto economico, italiano ed europeo, incide fortemente sull’andamento dei prezzi delle case. Ma come si preannuncia l’anno da poco iniziato? A fornire un quadro della situazione è Mario Condò de Satriano, presidente del Centro Studi Fiaip, che a ha spiegato cosa attendersi…

Leggi tutto

Mutui a tasso variabile: nuovo Euribor e arriva Ester. Cosa cambia?

Mutui a tasso variabile: nuovo Euribor e arriva Ester. Cosa cambia? E’ ormai ufficiale: dalla fine del 2019 entrerà in vigore il nuovo Euribor. Il tasso al quale sono indicizzati i mutui a tasso variabile vedrà cambiare l’algoritmo di calcolo. Quali le conseguenze per chi desidera stipulare un nuovo mutuo? Che cos’è l’Euribor Il tasso Euribor è un…

Leggi tutto

La proposta irrevocabile d’acquisto spiegata dal notaio

La proposta irrevocabile d’acquisto spiegata dal notaio Nella nostra rubrica dedicata a “La casa in pillole”, il notaio ci spiega cosa si intende per proposta irrevocabile d’acquisto e come l’aspirante compratore può tutelarsi inserendo una cosiddetta “condizione sospensiva”. “La proposta d’acquisto è un documento che proviene dalla persona che ha individuato un bene e sta interessato ad acquistarlo a…

Leggi tutto

Vivere in una casa gratis: il comodato d’uso spiegato dal notaio

Vivere in una casa gratis: il comodato d’uso spiegato dal notaio E’ possibile vivere in un casa gratis, senza dover corrispondere un canone o la rata del mutuo? Si, grazie al comodato d’uso gratuito di un immobile.  Nella rubrica dedicata, il notaio ci spiega come funziona. “Il comodato d’uso è un contratto ad effetti obbligatori, con cui un soggetto, il proprietario…

Leggi tutto