News

Quali sono le spese notarili che paga chi vende casa

Quali sono le spese notarili che paga chi vende casa Normalmente è l’acquirente a dover sostenere le spese notarili relative all’atto di compravendita di una casa. Ma non è sempre così. Ci sono dei casi in cui anche il venditore è tenuto a pagare le spese al notaio. A spiegarlo è il neo Presidente del…

Leggi tutto
Dl A01477615

Le banche che accettano la cessione del credito per l’ecobonus 110

La normativa sul superbonus ammette la possibilità di cedere il credito maturato alle banche o altri intermediari finanziari. Vediamo come funziona la cessione del credito e quali sono le banche che accettano la cessione del credito dell’ecobonus 110 per cento. L’articolo 119 del decreto rilancio ha introdotto l’ecobonus 110, la detrazione del 110 per cento sulle spese effettuate per specifici…

Leggi tutto

Certificato di agibilità di un immobile: che cos’è e a cosa serve

Il documento attesta che un determinato immobile possiede le condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico definite dalla normativa vigente Che cos’è il certificato di agibilità di un immobile? A cosa serve e cosa è cambiato nel tempo? Per fare un po’ di chiarezza sul tema, vediamo dunque in cosa consiste questo documento, chi lo rilascia…

Leggi tutto
Video Marino Ausonia

Ecobonus 110 per cento è legge, cosa cambia

Ecobonus 110 per cento è legge, vediamo cosa cambia e come funziona Con la conversione del decreto rilancio, l’ecobonus 110 per cento è legge. Vediamo cosa cambia, come funziona e a chi spetta l’ecobonus o bonus 110%, con le modifiche apportate in Parlamento sul tema delle seconde case e dei tetti di spesa. http://Ecobonus 110 per cento è legge, cosa cambia Tra le…

Leggi tutto
Residenziale E Logistica

Logistica e residenziale: i vincitori di questa crisi

Logistica e residenziale: i vincitori di questa crisi (Report) Logistica e residenziale saranno i principali vincitori di questa crisi mentre le prospettive del retail sono sempre più negative. E’ quanto emerge dall’ultimo report di DWS “COVID-19” Special Real Estate Strategic Outlook per l’Europa che sottolinea come i valori degli uffici possono soffrire a lungo termine, ma offrono…

Leggi tutto

Mutuo al 100 per cento, quando chiederlo nel 2020

Mutuo al 100 per cento, quando chiederlo nel 2020 Anche nel 2020 è possibile richiedere un mutuo al 100%, che copra cioè l’intero importo del finanziamento per l’acquisto della casa. Vediamo quando è possibile. Mutui 100%, cosa sono e quando vengono concessi Un mutuo solitamente finanzia non più dell’80% del valore di una casa, ciò in…

Leggi tutto

Usucapione beni immobili: di cosa si tratta e come funziona

Usucapione beni immobili: di cosa si tratta e come funziona “L’usucapione è un modo di acquisto della proprietà a titolo originario” L’usucapione dei beni immobili e dei diritti reali immobiliari è disciplinata dall’articolo 1158 del Codice civile, che afferma: “La proprietà dei beni immobili e gli altri diritti reali di godimento sui beni medesimi si acquistano…

Leggi tutto

Affitti brevi, guida a tutte le novità per le locazioni turistiche

Affitti brevi, guida a tutte le novità per le locazioni turistiche Nel corso dell’ultimo biennio, varie norme – dal decreto legge n 50/2017 fino al decreto sicurezza bis del 2019 – sono state introdotte allo scopo di regolare il “far west” nel quale si era trasformato il mondo delle locazioni turistiche. Vi presentiamo una breve guida con tutte le novità degli ultimi…

Leggi tutto

Investimenti: l’appartamento ora rende più del box

Investimenti: l’appartamento ora rende più del box I rendimenti immobiliari hanno registrato una crescita in tutti i segmenti property dopo il secondo trimestre. Solo i box sono rimasti saldi alla redditività dell’anno scorso, 6,3%. Con canoni di locazione che aumentano più dei prezzi delle abitazioni, i rendimenti del residenziale sono quelli che sono cresciuti maggiormente…

Leggi tutto

Real Estate Market Outlook 2021 (Report)

Lo shock causato dalla pandemia Covid-19 ha determinato anche nell’immobiliare, come in altri settori, cambiamenti di certo importanti ma, nella maggior parte dei casi, ha solo accelerato processi di trasformazione già in atto. Ha rappresentato, in sostanza, una sorta di catalizzatore che ha rafforzato il trend di crescita della Logistica e del Residenziale e ha…

Leggi tutto
Video Marino Ausonia

Conviene investire in immobili nel 2020: rendimenti in aumento anche nel II trimestre

Conviene investire in immobili nel 2020: rendimenti in aumento anche nel II trimestre http://Rendimenti II trimestre 2020 La redditività lorda dell’acquisto di una casa per metterla sul mercato degli affitti è cresciuta nel secondo trimestre del 2020 di 7,4 punti percentuali. Prima dell’inizio della pandemia, questo tasso era del 6,7%. Secondo lo studio, la redditività…

Leggi tutto
Dl A01644664 Idealista

Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli: tutte le novità e come funziona “Il Fondo rientra nel quadro più ampio di sostegno alle politiche abitative dello Stato”

Il Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli rappresenta una risorsa preziosa, spesso poco conosciuta. A spiegare il perché e quali possono essere i benefici è l’avvocato Ferdinando Mauro, dello “Studio legale Mauro”. Fondo inquilini morosi incolpevoli, quando nasce “La normativa di riferimento – ha sottolineato l’avvocato Mauro – è del 2013. C’è stato un decreto legge, il numero…

Leggi tutto