Valutazioni immobili

Valutazioni immobili

Le valutazioni immobili svolte dall’agenzia immobiliare Rimini Marino Ausonia in collaborazione con esperti del settore sono: perizie, stime e consulenze immobiliari.

Grazie alla nostra presenza storica nel centro di Rimini, conosciamo molto bene il territorio e tutti i quartieri e quindi siamo in grado di valutare a colpo d’occhio anche il valore delle posizioni in cui si trovano gli immobili.Inoltre, essendo presenti nel settore immobiliare da oltre 50 anni siamo in grado di consigliarti il momento giusto per vendere la tua casa, valutando le oscillazioni del mercato.

Come primo passo, veniamo a conoscerti, ad ascoltare la tua storia e a visionare il tuo immobile da vendere. Raccoglieremo poi tutta la documentazione necessaria e scatteremo delle fotografie.

Perizia immobiliare

Fatta la nostra valutazione iniziale, sarà fatta una perizia con sopralluogo da un tecnico qualificato, certificato e competente sul mercato immobiliare.
La valutazione immobiliare ti permette infatti di conoscere il vero valore di mercato del tuo immobile, basata su determinate statistiche. Non è possibile fare una valutazione approssimativa o addirittura studiata a tavolino.

I documenti necessari per il calcolo della perizia immobiliare sono:

  • visura catastale e visura ipotecaria
  • rogito
  • legittimità territoriale

Fare una perizia immobiliare è molto utile per chi desidera acquistare un immobile e per farlo ha bisogno di un prestito bancario. In questo caso, grazie alle valutazioni immobili, sarà possibile stabilire una cifra adeguata da richiedere alla banca per finalizzare la trattativa di acquisto.

Ma anche per l’istituto bancario è molto utile una perizia, prima di erogare un finanziamento. Si tratta infatti di una garanzia per la banca nel caso in cui l’acquirente non dovesse più essere in grado di pagare le rate del mutuo. Una perizia stabilisce il reale valore dell’immobile in caso di esproprio.

Stima immobiliare

La stima immobiliare viene fatta da un nostro agente.
Come primo aspetto vengono fatte le valutazioni immobili in base al reale valore di mercato. Vengono presi in considerazione anche fattori come la zona, l’accesso ai mezzi di trasporto pubblici, la vicinanza a servizi come scuole, negozi e centro cittadino.
Come si può intuire dal nome, la stima immobiliare è una procedura che consente di conoscere esclusivamente in valore di massima relativo al bene, di conseguenza la stima è da considerarsi certamente meno precisa rispetto alla valutazione di tipo professionale, cioè alla perizia.
Le stime immobiliari possono essere effettuate in brevissimo tempo e in modo completamente autonomo, quindi sono molto richieste da chi sta valutando di vendere la propria abitazione.

Consulenze immobiliari

Vendere un’immobili richiede una certa burocrazia, ed è quindi sempre meglio affidarsi a veri professionisti del settore, piuttosto che fare da soli.
Ci sono tante informazioni che in modo autonomo non si possono scoprire, o costi elevati per eseguire le adeguate valutazioni.

Noi dell’agenzia immobiliare Rimini Marino Ausonia offriamo la nostra consulenza per l’acquisto, per la vendita o per l’affitto di immobili. Ti informiamo di tutto quello che devi spere, e ti suggeriamo tante possibilità per tutelare il tuo immobile, ma soprattutto ti diamo assistenza a 360°.