News

Residenziale E Logistica

Logistica e residenziale: i vincitori di questa crisi

Logistica e residenziale: i vincitori di questa crisi (Report)

Logistica e residenziale saranno i principali vincitori di questa crisi mentre le prospettive del retail sono sempre più negative.

E’ quanto emerge dall’ultimo report di DWS “COVID-19” Special Real Estate Strategic Outlook per l’Europa che sottolinea come i valori degli uffici possono soffrire a lungo termine, ma offrono opportunità interessanti durante la fase di ripresa.

Il rapporto fornisce una valutazione riveduta dei mercati immobiliari regionali in Europa, degli impatti derivanti dall’attuale pandemia e delle nostre prospettive di investimento rivedute.

In Europa, l’impatto della crisi di COVID-19 si sta già facendo sentire in modo diverso, con mercati core come la Germania e i paesi nordici che sembrano più adatti a resistere alla tempesta rispetto all’Italia.

“Indipendentemente dal Paese in cui ci troviamo nel 2020 – sottolinea il report – ci aspettiamo un aumento della disoccupazione, un calo degli affitti e una diminuzione del valore del capitale primario. Tuttavia, con il mercato del lavoro in condizioni migliori per entrare in questa recessione, si prevede che il tasso di declino sarà meno grave della crisi finanziaria. Nel corso del prossimo anno, crediamo che le strategie difensive supereranno probabilmente il mercato immobiliare in generale e che si dovrebbe fare ogni sforzo per sostenere il reddito e il valore. Tuttavia, dovremmo già prepararci a dopo la crisi”.